Chi Siamo

La nostra storia

Sezione della Croce Bianca Milano Onlus, Associazione Volontaria di Pronto Soccorso ed Assistenza Pubblica che ha per missione l'assistenza sanitaria

Il 12 dicembre 1960 un lieto evento rallegra l’Ospedale di Circolo di Besana in Brianza: nasce la Sezione Brianza della Croce Bianca di Milano. Il grande merito della nostra nascita va al dottor Grassi, primario di chirurgia presso il nosocomio brianzolo ed al sig. Achille Zardi, allora collaboratore dell’Ospedale e Presidente dell’AVIS locale, che, per primi, ebbero l’intuizione, la volontà e l’impegno di portare la Croce Bianca da Milano a Besana in Brianza. Con la generosità di industriali della zona fu acquistata la prima ambulanza, mentre, con l’aiuto di medici e volontari, furono organizzati i primi corsi di Pronto Soccorso, che trovarono tante persone disponibili a dedicare un po’ del loro tempo per l’aiuto agli altri. I soci iscritti all’Associazione ad oggi sono circa 300, 171 dei quali, con certificazione regionale, svolgono servizio di urgenza-emergenza 118; per i servizi diurni i volontari sono affiancati da un gruppetto di 10 dipendenti. Tutti i nostri operatori seguono corsi di formazione specifici con aggiornamenti continui, svolgono prove di verifica ed esercitazioni periodiche per mantenere alto il livello di qualità dei servizi.

Il nostro approccio

Mission
Promuovere, sostenere e qualificare l’attività di servizio portata avanti dai Volontari in aiuto del cittadino da un punto di vista sanitario.

Il motto “Ama il prossimo tuo come te stesso” unito al “Patto Associativo” racchiude in sé tutti i principi che muovono coloro che sono parte dell’Associazione e che per essa operano.

Vision
Credere in un volontariato gratuito, promuovendo una cittadinanza attiva, solidale e sussidiaria.

I volontari di Croce Bianca Milano Sezione Besana Brianza sono il motore dell’Associazione che dalla sua è in continua fase di innovazione e cambiamento.

I nostri numeri anno 2022

Servizi svolti
0
volontari
0
Sedi e Delegazioni
0
Mezzi
0
km percorsi
0 KM